Anton LaVey

Anton Szandor LaVey, è nato a Chicago l’11/4/1930 e morto a San Francisco il 29/4/1930

….Egli era un esoterista, uno scrittore, e anche un musicista (suonava l’organo)                     È stato il fondatore della Chiesa di Satana.

…Egli iniziò ad interessarsi all’occultismo nel 1951, grazie alle teorie di Crowley, e aderì all’Ordo Templi Orientis, un ordine iniziatico nel quale ci fu l’iniziato Crowley.

Nel 1961 cominciò a staccarsi dalle teorie di Crowley e insieme al suo amico regista Kenneth Anger, fondò il Magic Circle, che diventeràla Chiesadi Satana nel 1966.

               

figura 1: Lavey ; figura 2: l’amico Kennth

…Durante gli anni sessanta la Chiesa di Satana gode di una certa notorietà e di simpatia da parte dei media, grazie anche al supporto di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, come l’attrice Jayne Mansfield e il regista Roman Polanski, che addirittura si avvale della consulenza di LaVey per il suo film sulle sette sataniche Rosemary’s Baby.

…Nel 1969 Lavey pubblica The Satanic Bible, sua visione moderna del satanismo, inteso come un “culto dell’individuo”, in cui Satana ha un ruolo puramente allegorico.

…Dall’inizio degli anni settanta, ha inizio uno scisma all’interno della Chiesa stessa, dovuto a un contrasto tra LaVey e Michael Aquino, un ex ufficiale dell’esercito americano che era diventato il braccio destro di LaVey stesso.

 Tornare alla Home, con tutti gli articoli inerenti al satanismo, cliccare Qui

Seguimi su facebook: 

https://www.facebook.com/pages/We-Love-Satana/465845440143267?fref=ts

Pubblicato da immortalixes

Contatto: [email protected]