Divinità cornute

Gli Dei cornuti, appaiono più culture.

—> Il “Dio Cornuto” nasce dall’unione di Cernunnos  il Dio cornuto dei Celti, e del Dio greco-romano Pan. E’ venerato dai Pagani, e dai neopagani moderni come i Wiccani, che lo hanno collegato a divinità della natura da varie mitologie, come Herne il cacciatore, Osiride, l’Indu Pashupati, e il Fauno romano.

….Questa divinità fornì il prototipo per i successivi concetti cristiani del Diavolo e i suoi adoratori furono considerati dalla Chiesa come streghe e stregoni.

…Nella Wicca, il Dio Cornuto ela DeaTriplicesono le principali divinità.

 

Sviluppo dell’idea

Sabbat di Francisco de Goya, (1789)

…Il dio celtico conosciuto come Cernunnos dai Romani-Gallici aveva le corna di un cervo ed era associato alla fertilità.

…Il personaggio cornuto nel folklore inglese conosciuto come Herne the Hunter (Herne il Cacciatore) potrebbe essere stato originato da Cernunnos.

…Nella Grecia antica il dio con zampe di capra Pan era venerato e divenne il Fauno del pantheon romano. In India un dio cornuto chiamato Pashupati era visto come epiteto per il dio Shiva.

L’idea che tutte queste immagini cornute fossero di divinità e che rappresentavano manifestazioni di un singolo Dio Cornuto, e che il Cristianesimo ha cercato di sopprimere la sua venerazione associandolo con Satana, si sviluppò originariamente nei circoli occultisti alla moda di Inghilterra e Francia nel XIX secolo.

 Satana 

L’immagine di Satana come un mostro simile a una capra cornuta e ungulata è comune in tutte le descrizioni dei Sabba delle streghe dal Medioevo (si veda l’illustrazione) al XVII secolo (per esempio nel libro illustrato Tableau de l’inconstance des mauvais anges et demons di Pierre de Lancre del 1612), accanto ad altri vari dipinti del Diavolo dove era spesso descritto come un uomo vestito di nero, un cane o una sinistra capra.

Quando dipinto come figura composita umana/animale, il diavolo aveva spesso ali di pipistrello, gli artigli di un rapace e così via.. L’aggiunta del tridente che spesso accompagna le immagini moderne del diavolo non divenne popolare sino al XIX secolo.

Secondo Murray, dopo il regno di Enrico VIII fu pratica comune accusare i nemici politici di essere in combutta con il “pessimo amico” che appariva a loro in forma umana cornuto come un toro o un cervo.

Wicca 

Nella religione Wicca, pubblicizzata per la prima volta nel 1954, il Dio Cornuto è riverito come il compagno e/o il figlio della Dea (Grande Madre o Dea triplice).

Nella Wicca “Il Dio Cornuto” potrebbe riferirsi individualmente a un qualsiasi dio di una moltitudine provenienti da differenti culture (comeCernunnos o Pan o Dioniso) o a un archetipo universale che molti wiccan pensano tale dio rappresenti. In contesti successivi ci si riferisce a lui come al “Grande Dio” o al “Grande Padre”, che mette incintala Dea e muore poi durante i mesi autunnali e invernali per poi rinascere in primavera.

Tornare alla Home, con tutti gli articoli inerenti al satanismo, cliccare Qui

Seguimi su facebook: 

https://www.facebook.com/pages/We-Love-Satana/465845440143267?fref=ts

Pubblicato da immortalixes

Contatto: [email protected]

2 Risposte a “Divinità cornute”

  1. backlink…

    […]just beneath, are numerous totally not related web-sites to ours, nonetheless, they may be certainly really worth going over[…]…

  2. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I do not know who you are but certainly you’re going to a
    famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

I commenti sono chiusi.